MAESTRO GIANLUCA D’AMARIO

L’istruttore è Gianluca D’Amario, classe 63, studioso di discipline orientali come zen e reiki, pratica dall’età di 14 anni le arti marziali.

 

Ha cominciato con il judo ed il ju jitsu, per passare poi all’Aikido. Ha praticato inoltre alcuni stili di kung fu wushu ed all’età di 30 anni si è innamorato del Kendo, studiando nel contempo lo Iaido ed il Kenjutsu.

 

Si è diplomato primo Dan di Kendo nel 1997 con la Federazione Italiana Kendo ed ha conseguito nello stesso anno la qualifica di istruttore con attestato riconosciuto dal C.O.N.I. Nel 2014 gli è stato riconosciuto il terzo dan di kendo ed il primo dan di Iaido dalla prestigiosa associazione giapponese Nihon Sogu Budo Renmei. Ha praticato e pratica tuttora anche a livello agonistico ed è dal 2016 Consigliere federale della F.I.K.

KENDO TERNI

Il Kendo, la cui traduzione letterale è “La via (dō) della spada (ken)“, è l’arte marziale della scherma giapponese.

 

Considerata come l’evoluzione del Kenjutsu (arte della spada), il Kendo né conserva lo spirito e le origini attraverso lo studio dei kata praticati con il bokken. Se attraverso il Kenjutsu venivano studiate e praticate le tecniche di combattimento per uccidere l’avversario, con il Kendo si mira a disciplinare il proprio corpo e la propria mente al fine di crescere come persone attraverso la pratica.

 

L’ All Japan Kendo Federation nel 1975 definì ufficialmente quanto segue:
Il principio del Kendo è disciplinare il carattere umano attraverso l’applicazione dei principi della Katana (spada).

 

Lo scopo della pratica del Kendo è: forgiare la mente ed il corpo, coltivare uno spirito vigoroso, ed attraverso una corretta e rigorosa pratica, impegnarsi a fondo per migliorare nell’arte del Kendo, avere alta considerazione della cortesia umana e dell’onore, associarsi agli altri con sincerità ed aspirare sempre a conoscere e migliorare se stessi.
Questo farà sì che ciascuno di noi sarà in grado di: amare il proprio paese e la società, contribuire allo sviluppo della cultura e promuovere pace e prosperità tra tutti i popoli.

ORARI DEL CORSO

Lunedì | 21:0022:30

Mercoledì | 21:0022:30

GALLERIA FOTOGRAFICA