MARCO RICCIARELLI/

La passione dell’insegnante Marco Ricciarelli inizia 20 anni fa.
Ha iniziato a frequentare le palestre all’età di 19 anni.

 

Negli anni questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro. Ha frequentato i corsi come istruttore presso lo CSEN di Roma.

 

Uno dei suoi professori è stato Roberto Carminucci riconosciuto a livello nazionale per la collaborazione con la Panatta.
Ha sviluppato con passione la voglia e la conoscenza del fitness, aggiornandosi costantemente.

Attualmente oltre ad essere un istruttore di sala pesi si occupa di personal e di functional training.

CIRCUITO FUNZIONALE TERNI

Per allenamento funzionale si intende un’ attività motoria eseguibile in palestra o all’esterno finalizzata a migliorare il movimento dell’uomo e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane.

 

L’approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell’intensità voluta. A tal proposito vengono utilizzati spesso piccoli attrezzi come funi, sacchi, gomme di camion, tutto ciò che può essere utile per muovere il corpo nelle tre direzioni: laterale, frontale e trasverso.

 

Si parte dal proprio corpo considerato come sovraccarico (mediante sbarre per trazioni o per parallele, piegamenti a terra, balzi pliometrici, ecc) fino ad arrivare ai mezzi di circostanza quali massi, tronchi, ruote, funi, catene, passando per tutti gli attrezzi convenzionali quali kettlebells, palle mediche, elastici, clubbels, sacche ripiene di sabbia (sandbags, bulgarian bags) o di acqua (flowbags), tubi contenenti acqua (water pipe), anelli (power ring), flying (usando il proprio peso in sospensione), Bosu, Fit Ball, tavolette propriocettive e via dicendo, senza dimenticare i sempre validi bilancieri e manubri.

 

Questo tipo di allenamento viene definito funzionale proprio perché si esegue rispecchiando quasi totalmente i movimenti naturali del corpo agendo in profondità nella muscolatura.

L’allenamento funzionale vi aiuterà ad avere un corpo in forma e tonico secondo le sue forme naturali, senza andare ad appesantire la figura, ma solo definendola dal punto di vista muscolare. Tutti gli esercizi dell’allenamento funzionale sono ideati per andare ad agire sull’intera figura senza tralasciare nessun gruppo muscolare.

ORARI DEL CORSO

Martedì | 20:0021:00

Giovedì | 20:0021:00

GALLERIA FOTOGRAFICA