MAESTRO GRAZIANO SIVIERI/ IV DAN

Il Maestro Graziano Sivieri inizia a praticare aikido all’età di 14 anni conseguendo il IV kyu nel 1975.

Nel 2005 consegue il grado di Shodan sotto la guida del Maestro Anzellotti.

 

Prosegue la pratica dell’aikido presso il Nozomi Dojo a Roma, conseguendo il grado di Nidan nel 2008, poi il grado di Sandan nel 2012 e infine Yondan nel 2016.

È attualmente responsabile dell‘Hikari Dojo a Terni.

 

http://www.aikikai.it/
http://www.nozomidojo.it

AIKIDO TERNI

L’Aikido è un’arte marziale moderna che fu creata dal Maestro Ueshiba Morihei a partire dagli anni trenta.
La parola “aiki” ha diversi significati, quali: “concentrazione mentale”, “armonia spirituale“, “interazione del ki”. Per “ki“, invece, s’intende “l’energia assoluta
L’Aikido non è semplicemente un modo per capire “come effettuare delle tecniche” ma è piuttosto un particolare metodo di pratica che permette di tradurre in realtà il principio secondo cui se ci si muove in uno stato di “mushin” (non-mente).

 

A differenza di altre arti marziali, l’Aikido si sviluppa principalmente in tecniche composte da proiezioni e leve articolari, in quanto si propone come scopo ideale l’annullamento delle capacità offensive di un ipotetico avversario e la sua immobilizzazione.

 

Nel corso della pratica le tecniche nascono in modo spontaneo e si trasformano all’infinito, pratica che un tempo costituiva il fine ideale ricercato dalla maggior parte degli specialisti di arti marziali (bujyutsuka).

ORARI DEL CORSO

Martedì | 19:3020:30

Giovedì | 19:3020:30

Venerdì | 20:3022:00

contatti-terni-palestra-arti-marziali

GALLERIA FOTOGRAFICA